Vetrate a specchio, le ultime tendenze per i tuoi serramenti

vetrate-a-specchio

Vetrata a specchio G-Like Garofoli

Vetrate a specchio per arredare casa

La scelta delle vetrate a specchio per arredare casa è una tendenza molto presente negli ultimi anni, e il mondo del design ha elaborato sempre più idee da mettere in pratica: gli specchi, oltre a svolgere un ruolo prettamente funzionale, rappresentano anche un utile accessorio in grado di aumentare il comfort e l'agio dentro lo spazio casalingo, conferendo un tocco personale ed originale al tutto. Ma come utilizzare le vetrate a specchio in maniera non scontata? Ecco alcuni suggerimenti da poter mutuare per realizzarli a casa propria dando un tocco fashion alla propria dimora.

Perché arredare con le vetrate a specchio

Abbiamo parlato non solo in termini di design ma anche di utilità a proposito dell'utilizzo degli specchi, e il motivo è presto detto: una delle prime conseguenze che si ottiene dalle vetrate a specchio è ingrandire gli spazi, per cui una porta specchiata offre l'illusione di non trovarsi in una stanza minuscola, anche a fronte di spazi oggettivamente angusti. Oltretutto lo sforzo risulta assolutamente minimo poichè la scelta ad esempio di specchi alti e lunghi, posizionati in luoghi strategici della propria dimora, in apposite stanze, è molto semplice e intuitivo, oltre che perfettamente funzionale. Inoltre gli specchi si possono adattare assolutamente a qualsiasi stile di design, da quelli più retrò ai più moderni.

Arredare con gli specchi risulta essere una soluzione ideale anche quando non si sa come decorare le pareti di una stanza: nel momento in cui ci si trova in difficoltà nel risolvere determinati dettagli, può aiutare senz'altro affidarsi a uno specchio magari con una cornice finemente lavorata, che permette di fare sempre bella figura, con elementi quali giustappunto la cornice che possano entrare sintonia con lo stile della camera o della casa. Inoltre arredare con gli specchi consente anche di guadagnare in luminosità donando maggior ariosità ed ampiezza alla stanza.


Vetrata a specchio G-Like Garofoli

Vetrata a specchio G-Like Garofoli


Le vetrate a specchio e l'illuminazione

Che rapporto sussiste tra una porta specchiata e l'illuminazione? Gli specchi posseggono caratteristiche per cui si possono utilizzare anche in termini di illuminazione, in virtù della loro capacità riflettente, poiché offrono un respiro più ampio a tutta la stanza grazie alla luce che batte sulla loro superficie. L'importante è posizionare le vetrate a specchio in ruoli strategici, come ad esempio l'ingresso o nelle stanze da letto, che guadagneranno così gli effetti derivanti da un calore e una luminosità tutta naturale. Gli specchi assolvono ottimamente a questa funzione anche se montano una cornice intorno, che non disturba affatto l'effetto riverbero sulla superficie. Ed è proprio sulle cornici che gioca un ruolo importante il design con le sue ultime tendenze, offrendo vasta scelta ai consumatori circa la tipologia di materiale e di realizzazione in chiave estetica.

Quali cornici mettere?

C'è chi predilige lo stile etnico, che è molto di tendenza, chi preferisce qualcosa di più sobrio e classicheggiante: in ogni caso le opzioni di cornici per specchi sono davvero molteplici e per tutti i gusti. Avere degli specchi in casa come abbiamo detto è una delle tendenze più rilevanti per conferire un tocco dii innovazione e originalità, mescolando funzionalità e moda con pochi elementi. Il suggerimento è di scegliere una cornice che sia armonicamente coerente con il resto dello stile della casa o della stanza, per cui va bene uno specchio con una cornice in legno se lo stile della camera tende al rustico, oppure lasciarsi andare con fantasia e originalità se lo stile è invece più moderno. Oppure, per non sbagliare, meglio optare per un design minimal, che va bene su tutto e non passa mai di moda, o addirittura rinunciare alle cornici e godersi le vetrate a specchio così come sono.


Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni