Pergole bioclimatiche: prezzi, vantaggi e utilizzo

pergole-bioclimatiche

Pergole bioclimatiche per l'allestimento di spazi esterni

Le pergole bioclimatiche sono l'ultima novità proveniente dal mondo dell'arredamento, specificamente concernenti l'utilizzo degli spazi aperti come balconi e terrazze, offrendo protezione e un adeguato processo di riscaldamento e ventilazione. La pergola bioclimatica è una sorta di via di mezzo tra una tenda e una veranda, orientata a una maggiore sostenibilità ambientale, realizzata in materiale come alluminio e può essere orientata sia manualmente che attraverso l'ausilio di un telecomando. Per le pergole bioclimatiche, i prezzi possono variare a seconda di svariati fattori, compresi eventuali optional di personalizzazione e le rifiniture presenti nelle lamelle, ma se realizzate in maniera adeguata il costo viene ammortizzato nel medio e lungo periodo richiedendo pochissima manutenzione.



Pergole bioclimatiche, i vantaggi

I vantaggi di questo elemento di arredamento, che può essere utilizzato in qualsiasi spazio esterno, compresi terrazze, piscine, gazebo in giardino o i vialetti di ingresso e retro di un villino, sono molteplici. Le principali caratteristiche delle pergole bioclimatiche sono:

  • Protezione dagli agenti esterni, che sia il sole o intemperie come vento, pioggia e neve.
  • Luminosità che può essere regolata gestendo l'intensità della luce naturale.
  • Ventilazione naturale che evita l'effetto serra conservando lo spazio ombreggiato.
  • Risparmio energetico, poiché le lamelle eco-compatibili riducono la necessità di energia elettrica.

Inoltre le pergole bioclimatiche sono esteticamente duttili, nel senso che permettono di adattarsi ad ogni tipo di design architettonico, e vengono realizzate su misura a seconda dei desideri di ogni tipo di cliente. Il pregio maggiore di questo elemento di allestimento è indubbiamente la capacità di orientare le lamelle in modo da seguire la direzione del Sole, oppure di chiudersi ermeticamente in caso di perturbazione atmosferica.



Pergole bioclimatiche prezzo

Quanto costano le pergole bioclimatiche? I prezzi variano a seconda della tipologia, ad esempio se è autoportante oppure se il pergolato è attaccato a una parete portante della dimora, ma anche per le dimensioni e i materiali utilizzati. Mediamente i costi vanno dai 1.000 ai 6.000 euro, ma c'è di buono che la spesa per l'utilizzo di queste pergole può essere soggetta a detrazione. Inoltre essendo considerate delle strutture esterne e rimovibili non sono previsti permessi o autorizzazioni particolari da parte degli enti amministrativi, per cui oltre alle spese si risparmia anche il tempo che solitamente si perde quando si ha a che fare con la burocrazia. Nel costo delle pergole bioclimatiche bisogna poi considerare anche il risparmio energetico, che consente di limitare moltissimo i costi in bolletta derivanti dal consumo di elettricità.



Come usare le pergole bioclimatiche

Questo nuovo tipo di pergolato ha il vantaggio di potersi adeguare al clima esterno, per cui senza alcuno sforzo è possibile ottenere protezione, luminosità ed areazione senza sforzi particolari. Il comfort è massimo e si può scegliere di ottenere il movimento delle lamelle attraverso un comando manuale oppure mediante un sistema computerizzato ed ovviamente anche questa scelta incide sul costo finale del montaggio. L'utilizzo delle pergole bioclimatiche è semplice ed intuitivo: ad esempio per favorire una maggiore aerazione si evince chiaramente come tenere tutte le lamelle aperte porti in maniera istantanea a questo risultato, mentre chi vuole godere di una giusta penombra, magari per una pennichella all'aperto durante le ore diurne più calde, può socchiudere leggermente le suddette lamelle per evitare che i raggi del sole giungano troppo forti. E se sopraggiunge la pioggia d'improvviso, basta chiudere completamente queste lamelle rimanendo al riparo godendosi l'aria che si rinfresca dopo un bel temporale estivo. Le pergole bioclimatiche sono in definitiva l'ultimo grido in fatto di allestimento degli spazi esterni, una soluzione perfettamente adeguata per ogni tipo di esigenza, potendo contare su un design accattivante ed innovativo e allo stesso tempo in grado di adattarsi all'ambiente esterno circostante.


Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)


pratic gallery1
pratic gallery10
pratic gallery11
pratic gallery12
pratic gallery13
pratic gallery2
pratic gallery3
pratic gallery4
pratic gallery5
pratic gallery6
pratic gallery7
pratic gallery8
pratic gallery9

Alcune foto di pergole bioclimatiche Pratic

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni