Cucine all'americana - Idee, trend e suggerimenti

cucine-all-americana

Cucine all'americana, una soluzione di arredamento

Le cucine all'americana sono una delle tendenze più interessanti in voga attualmente in fatto di arredamento: quello che colpisce l'immaginario degli utenti che richiedono questo tipo di stile e design è la vastità degli spazi, l'idea di avere una stanza open space che renda più facilmente vivibile la quotidianità, un'idea mutuata da tanti film e serie televisive d'oltreoceano. La cucina stile americano significa necessariamente un altro modo di concepire culturalmente questo luogo della casa, che differisce da tutte le altre camere: ma come possiamo arredare una cucina all'americana? Vediamo le principali soluzioni in fatto di design.



Cucine all'americana: il bancone diventa protagonista

Le cucine americane moderne rappresentano un'evoluzione di questo concetto espresso poc'anzi, ovvero di una maggiore vivibilità di tale luogo domestico, per cui si prevedono soluzioni open space sempre al passo con i nuovi gusti in fatto di stile ed arredamento. Protagonista indiscusso di questo modo di concepire la cucina all'americana è il bancone, di dimensioni più o meno ampie a seconda della stanza in questione, ma che concettualmente offre l'idea di un luogo di intenso passaggio, in cui tale bancone si presenta parallelo alla cucina stessa, come prolungamento della composizione di arredo o come una vera e propria isola. Il bancone ampio e largo, oppure più sottile e stretto, è ciò che caratterizza quelle che vengono comunemente definite cucine americane con isola.

Cucine all'americana, perché il bancone?

La cucine all'americana che prevedono quest'isola al centro sfrutta la posizione del bancone come piano d'appoggio per la preparazione e la consumazione dei pasti, ma può anche essere attrezzato per ospitare gli elementi principali della cucina, come il lavello oppure i fornelli. L'isola o penisola che dir si voglia ottiene però il massimo del suo appeal quando viene contornato di sgabelli per fungere da tavolo in una zona open space, offrendo una prospettiva di maggiore ampiezza e profondità della stanza. Inoltre il bancone-isola suggerisce quella convivialità che abbiamo visto in tante sit com a stelle e strisce: ecco perché la scelta di una cucina all'americana investe non soltanto una questione di gusto e di stile, ma proprio una nuova concezione della cucina, non mero luogo dove si prepara il pranzo e basta, ma come centro vitale della quotidianità domestica, luogo che può anche fungere da ricevimento per gli ospiti, in sostituzione del classico salotto.



Le varie soluzioni possibili

Sul mercato immobiliare esitono tanti modelli di cucina all'americana componibili, che puntano sulla semplicità ed essenzialità oppure sulla variabilità delle componenti, a seconda dei propri desideri. Circa i materiali, vi sono diverse combinazioni che prevedono legno e vetro, con risultati anche molto variegati a seconda delle finiture e delle combinazioni prescelte. Il piatto forte sta ovviamente nella scelta dell'isola o della penisola, che può assumere forme più classiche o fortemente originali e stravaganti, sempre secondo i dettami del cliente. La varietà di soluzioni proposte per una cucina all'americana è dettata anche dalla volontà di inserire o meno i fuochi e il lavello nell'isola, oppure lasciare il prolungamento libero da elettrodomestici per destinare questo spazio unicamente al consumo dei pasti e alla convivialità.

Sono molti i marchi che propongono soluzioni di cucine all'americana per i propri clienti, per cui c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta, sia dal punto di vista del design che della scelta dei materiali. Quello che ancora una volta ci preme sottolineare è che oltre che un modo diverso di concepire esteticamente questo luogo domestico, la scelta delle cucine all'americana rappresenta un modo alternativo di viverla, per cui non bisogna solo lasciarsi influenzare dall'immaginario cinematografico e televisivo, ma essere consapevoli di cosa rappresenti e valutare l'effettiva utilità della soluzione a seconda di come si vuole sfruttare tale spazio.

Siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni