Cucina ad isola a Napoli - Baiano Arredamenti

Dove possiamo scelgiere una cucina ad isola a Napoli? Da Baiano Arredamenti tra le tante offerte di arredamento di modelli classici e moderni, e cucine anche da outlet, vi sono anche cucine a isola, una tipologia che presenta diversi vantaggi e qualche criticità da tenere in considerazione. Prima di scegliere una cucina ad isola è necessario quindi compiere attente valutazioni in base alle caratteristiche e all'ambiente domestico in cui dovremo inserire tale tipologia di arredamento: per questo motivo cercheremo di analizzare in dettaglio cos'è una cucina a isola e quali sono i suoi elementi peculiari prima di effettuare l'acquisto.

Come è fatta una cucina ad isola

Le cucine ad isola sono così definite perché prevedono un blocco centrale indipendente, un pezzo monoblocco in cui vi possono essere uno o più elementi indispensabili della cucina. Per questo motivo si distingue tra isola dispensa, isola cottura oppure isola lavello e cottura, a seconda di cosa venga inserito nel monoblocco che caratterizza la nostra cucina ad isola. Avere cucine con isola significa poter sfruttare questo ripiano centrale anche come bancone dove poter fare colazione o una merenda rapida, da completare poi con sgabelli. Prima di analizzare vantaggi e svantaggi della cucina ad isola nei capitoli successivi, la prima impressione che si evince da questa scelta di arredamento è uno sfruttamento degli spazi domestici in tutta la sua ampiezza, rivoluzionando l'idea standard di cucina, completando poi il look dell'ambiente con un livello di personalizzazione nelle scelte molto elevato. 

I vantaggi della cucina ad isola

L'idea stessa di isola o cucina con isolotto, se vogliamo optare per un monoblocco centrale di dimensioni ridotte, tende a fare di questo ambiente uno spazio di convivialità, favorendo maggiormente l'interazione ad esempio con chi sta lavorando nel salotto di fianco, oppure con i bambini che fanno i compiti sul bancone mentre si è impegnati ai fornelli. Molto importante è scegliere come realizzare la propria cucina ad isola, progettando sin dall'inizio se inserire elettrodomestici e quali nell'isola, oppure sfruttare maggiormente la postazione come piano d'appoggio. Interagendo con gli addetti di Baiano Arredamenti si potranno avere consigli utili sulla scelta finale, e va detto che il top in questo senso è considerato il piano cottura con cappa, forno e lavello

La cucina ad isola aiuta anche ad evitare quei fastidiosi e anti-estetici schizzi sul muro, difficili da pulire ma quasi inevitabili quando si è ai fornelli. Infine ribadiamo come con questa scelta si possa raggiungere il massimo in termini di personalizzazione d'arredo, a partire dalla gestione degli spazi fino alla scelta degli inserimenti all'interno del monoblocco: da Baiano vi aspetta un ampio ventaglio di proposte, da mini cucine per spazi ridotti fino a una cucina a elle con isola per ambienti molto ampi.

I possibili svantaggi

Una cucina ad isola può avere anche delle controindicazioni, motivo per cui gli esperti del settore in genere non la consigliano in ambienti ristretti ad esempio, perché la sua funzionalità non verrebbe sfruttata al massimo del suo potenziale. Inoltre bisogna considerare che il pezzo monoblocco deve avere i necessari collegamenti a tubature e prese elettriche, pertanto potrebbe essere necessario spostare o ampliare gli impianti preesistenti con un aggravio di costi, oltre che un allungamento dei tempi di lavoro per l'installazione. Un ultimo piccolo limite è che l'ingombro di una cucina ad isola è tale che le tovaglie classiche spesso non sono adatte per forme e dimensioni, per cui si deve ricorrere a un runner da tavola per coprire la superficie del ripiano, oppure acquistare in alternativa le tovagliette americane rettangolari, che si rivelano perfette per l'occasione. Valutando i pro e i contro, ci si può recare allo showroom di Baiano Arredamenti a Quarto per trovare la cucina ad isola più adatta per i propri gusti e le proprie esigenze.
Contattaci per ogni tua evenienza Baiano Arredamenti ti è vicina.

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni