Rivestimento doccia: mattonelle, maioliche e pavimentazioni

rivestimento-doccia

Rivestimento doccia, cosa scegliere?

La scelta del miglior rivestimento doccia è un insieme ragionato di necessità pratica, gusto personale, coerenza con lo stile del resto dell'abitazione. Spesso molte persone non si soffermano in particolare sui rivestimenti bagni, eppure sono un angolo della casa dove trascorriamo una parte consistente del nostro tempo, e di cui usufruiscono anche i nostri eventuali ospiti. In particolare, il rivestimento doccia tra pavimentazione e pareti ci consente di sbizzarrirci tra design classico e varianti più moderne e contemporanee: ogni scelta invero va vista non solo attraverso la lente dell'estetica, ma anche per la sua funzione più squisitamente pratica.

Rivestimento doccia, perché scegliere le mattonelle

Ancora oggi come rivestimento bagno emerge, dai dati diffusi dagli osservatori di settore, la preferenza di buona parte degli utenti per le mattonelle. Il motivo è presto detto: la mattonella per bagno è semplice da pulire, ha buona resistenza nel tempo, e permette di poter scegliere tra numerose possibilità di colori e materiali, per cui per le pavimentazioni bagno resta una delle opzioni privilegiate. Come rivestimento doccia la piastrella color azzurro o verde risulta essere una scelta sempre efficace, donando sensazioni di calma e pace, ma anche il bianco e il grigio sono colori considerati molto di tendenza per il 2019. 

Non bisogna pensare che la mattonella sia per forza retrò: anche molte soluzioni di rivestimenti bagni moderni presentano un pavimento con piastrelle, magari aggiornato ai materiali più in voga oggi, come ad esempio quello ottenuto da argilla e pressatura della sabbia, da cui si ottengono il gres porcellanato in veste naturale o smaltata, al top delle richieste come rivestimento doccia.

 rivestimenti bagni

Le maioliche come rivestimento doccia

Un'altra soluzione per il pavimento e le pareti sono le maioliche bagno con dei richiami stilistici più ricercati, adatta per chi ha voglia di caratterizzare anche la stanza da bagno con un certo grado di originalità e raffinatezza. Il rivestimento bagni con maioliche e mosaici prevedono materiali quali ceramica, vetro, ma anche metallo, ed hanno un fascino intramontabile sebbene comportino qualche accortezza in più in fase di pulizia: in particolare le fughe necessitano di una maggiore lavoro, che con le mattonelle standard tendiamo più facilmente a soprassedere o a eseguire con superficialità. Vi sono poi altre modalità di rivestimento doccia che egualmente possono ritenersi scelte valide, sia per chi insegue un gusto moderno, chi più classico.

Altre soluzioni di rivestimento doccia

Per i bagni ceramica resta un'altra opportunità molto comune e di buona resa pratica, per chi cerca un rivestimento doccia confortevole e al passo coi  tempi. Le pareti rivestite di ceramica vengono considerate oggi dagli arredatori veri e propri elementi scenici da sfruttare in maniera articolata da un punto di vista estetico, e con forti dosi di personalizzazione: particolarmente richieste nel 2019 risultano essere le ceramiche 3D, che sono null'altro che una rivisitazione in chiave contemporanea degli antichi bassorilievi.

Altre soluzioni di rivestimento doccia prevedono l'utilizzo di pietra naturale, che abbina un forte impatto visivo alla sua impermeabilità, il marmo, adatto soprattuto a ville di lusso, arricchite dalle venature e da una superlativa possanza esteitca, essendo oltretutto un materiale ultra resistente e pratico sotto l'aspetto della pulizia. Tra i materiali per rivestimento doccia più curiosi vi è il corian, simile alla pietra per compattezza  e resistenza, ma liscia, priva di imperfezioni, e soprattutto l'erba sintetica, una delle soluzioni più stravaganti e di tendenza degli ultimi anni, ecologica ed economica per chi cerca, e sono sempre di più, una proposta eco-compatibile. Il legno naturale o artificiale, e la carta da parati vinilica o in Tnt, concludono la nostra breve panoramica sui possibili rivestimenti da utilizzare nella stanza da bagno, e che risultano anch'esse tra le preferenze riscontrate dai consumatori per il suo arredamento.


Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni