Novità sull'Ecobonus 2017

bonus giovani coppie 640x342

Nel disegno di legge di bilancio 2018 vengono confermati gli incentivi fiscali per l’efficienza energetica.

Novità assoluta il Bonus Verde, che comprende gli interventi di sistemazione a verde delle aree scoperte, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni, nonché la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi. Gli incentivi saranno del 36% fino ad un massimo di 5.000 euro. Tra le spese detraibili sono incluse anche quelle per la progettazione e la manutenzione dei progetti.

Anche gli edifici condominiali gioveranno del bonus, e in questo caso il limite di spesa sarà di 5.000 euro per unità immobiliare.

Come con gli altri bonus, i pagamenti dovranno avvenire con strumenti idonei a garantirne la tracciabilità, e la detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

L'Ecobonus del 65% sarà prorogato di un altro anno, ma scenderà dal 65% al 50% per le spese relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e a biomassa.

Inoltre la cessione del credito di imposta corrispondente alla detrazione fiscale sarà possibile non solo per le parti comuni degli edifici condominiali, ma anche per gli interventi eseguiti sulle singole unità immobiliari.

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni