Misure Sanitari: qualche valido consiglio

Misure Sanitari: qualche valido consiglio

Prendere le misure sanitari è un momento fondamentale per costruire la nostra stanza da bagno, in quanto per rendere agevole e sicuro l'ambiente è necessario costituire uno spazio in cui ci si possa muovere liberamente. I sanitari moderni hanno dimensioni standard che si adattano quindi all'ingombro potenziale dello spazio presente, per cui a seconda che il nostro bagno sia più grande o piccolo è possibile calcolare in maniera precisa le distanze sanitari e la loro collocazione. Dunque che si tratti della progettazione di un nuovo bagno, la ristrutturazione di uno vecchio, o la semplice sostituzione degli apparecchi igienici presenti, conoscere le misure sanitari e gli ingombri minimi da considerare consente di non ritrovarsi poi a lavori fatti con uno spazio poco agevole.

Le misure sanitari di un bagno standard

La dimensione sanitari quindi si possono calcolare su livelli standard, sebbene esistano naturalmente rivestimenti, accessori e sanitari design molto particolari, tenendo conto anche delle distanze minime tra i singoli pezzi, che sono ritenute indispensabili per un utilizzo agevole e sicuro secondo stabilito dalla norma UNI 9182. Le misure sanitari standard sono:

  • Wc: 40 cm di larghezza e 55 cm di profondità
  • Bidet: 40 cm di larghezza e 70 cm di profondità
  • Lavabo: 55-60 cm di larghezza e 45-50 cm di profondità
  • Piatto doccia: 80-90 cm di larghezza e altrettanti di profondità
  • Vasca da bagno: 70 cm di profondità e 170 cm di lunghezza

Le misure sanitari necessariamente cambiano in un bagno di dimensioni piccole, per cui architetti ed idraulici devono fare i conti con l'esigenza di risparmiare spazio senza perdere in termini di funzionalità. Ecco quindi che vengono fuori soluzioni innovative come i sanitari moderni sospesi, ma anche soluzioni tradizionali semplicemente scegliendo misure sanitari più adatte allo spazio presente, facendo sempre in modo che il bagno consenta libertà di movimento e fruibilità, per quanto possa essere piccolo. Ecco quindi che le misure sanitari per bagni piccoli cambiano leggermente rispetto a quelle standard: abbiamo una dimensione wc e del bidet che vanno sui 40 cm di larghezza e 45 cm di profondità, riducendo quindi l'aspetto proprio della profondità per salvare spazio. E la stessa cosa può accadere nel lavabo, rimanendo con la stessa larghezza ma con una profondità non superiore ai 40 centimetri. Quasi pleonastico aggiungere che in un bagno piccolo la vasca da bagno è fuori discussione, a favore di una più pratica doccia. 

Misure sanitari bagno: l'altezza

Finora abbiamo calcolato larghezza e profondità, che sono indubbiamente le misure sanitari più importanti per il calcolo dello spazio nell'ambiente del bagno, ma resta da dire qualcosa sulle altezze dei sanitari, le quali non cambiano a seconda degli spazi disponibili nella stanza o delle tipologie di sanitari. Abbiamo così wc e lavabo con 35-40 centimetri in altezza, mentre un lavabo deve avere in media tra i 60 e i gli 80 centimetri

Acquistare sanitari da Baiano Marmi

Dopo aver calcolato le misure sanitari e gli spazi in casa, possiamo finalmente recarci presso il nostro negozio di fiducia e scegliere foggia e stile di wc, lavabo, doccia e quant'altro è necessario per avere un bagno all'altezza dei nostri desideri. I professionisti che lavorano presso Baiano Marmi a Quarto offriranno la loro esperienza ultra decennale per fornire anche consigli e suggerimenti sul migliore arredamento possibile per la stanza da bagno. Da parte di noi utenti ciò che conta è non sbagliarsi sulle misure sanitari e gli spazi di distanza tra di loro che devono essere rispettati, e poter poi essere liberi di scegliere la tipologia di arredo che più ci aggrada. La competenza e la pazienza degli operatori dell'azienda rappresentano il valido supporto al cliente per fornire soluzioni adatte per ogni tipo di problema nella scelta dei giusti sanitari per il nostro bagno.

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni