Infissi in legno alluminio, materiale di alta qualità

Infissi in legno alluminio, materiale di alta qualità

Una delle tendenze più recenti legate alle serramenti di porte e finestre riguarda gli infissi in legno alluminio, un materiale che nasce dalla combinazione di altri due, come si evince facilmente dal nome, e che è in grado di unire bellezza estetica e rispetto dell'ecologia al massimo livello. Gli infissi legno alluminio infatti da un lato posseggono la naturalezza, il calore e l'esperienza sensoriale che solo il legno è in grado di trasmettere al tatto, e alla vista e persino all'olfatto. Inoltre questo è considerato un materiale eco sostenibile, avendo in dono preziose qualità in grado di rispettare al massimo l'ambiente.

I vantaggi degli infissi in legno alluminio 

Sono dunque diversi e variegati i vantaggi di chi installa vetri per finestre e vetri per infissi in legno alluminio. La prima grande virtù di tale materiale è l'isolamento termico naturale offerto dal legno, sebbene tale qualità è strettamente connessa al tipo di legno scelto, se tenero o duro: ad esempio una finestra in pino o in abete avrà una capacità isolante superiore rispetto a una in rovere. Altre due qualità fortemente intrecciate in questa tipologia di infissi sono la durata nel tempo e la sostanziale assenza di manutenzione richiesta: infatti l'azione dell'alluminio in aggiunta al legno offre un livello di protezione che rende la finestra quasi eterna, rendendo quasi inutile riverniciare le finestre come pure invece è richiesto con gli infissi in solo legno. 

Anche dal punto di vista della stabilità, il cosiddetto legno lamellare è molto resistente e non necessita di assidue regolazioni. Come ultima proprietà peculiare degli infissi in legno alluminio sottolineiamo la possibilità di offrire serramenti di grandi dimensioni con ridotti spessori a vista, ottenendo quindi un effetto "tutto vetro" di grand eefficacia estetica. Senza contare la possibilità di avere praticamente qualsiasi tipo di colore, con verniciatura e ossidazione dalle combinazioni cromatiche pressoché infinite per la parte esterna, mentre per la parte interna in legno possiamo avere verniciatura, poro aperto, legno naturale o spazzolatura come varie opzioni. Gli infissi in legno alluminio, combinati con un vetro termico, permettono di avere infine un ottimo isolamento con il massimo risparmio energetico possibile.

Infissi alluminio legno prezzi

La nota dolente, se così vogliamo definirla, arriva quando trattiamo degli infissi in legno alluminio prezzi: infatti tali serramenti sono molto più costosi sia degli infissi in pvc che in semplice alluminio senza il legno, e d'altronde il prezzo medio più elevato si giustifica dalla combinazione dei due materiali insieme. Tuttavia se ci fermiamo a riflettere e dividiamo il costo per la durata nel tempo degli infissi, scopriamo come l'esborso iniziale venga ampiamente ammortizzato negli anni, per cui a conti fatti non è poi così costoso, consideando anche il livello davvero minimo di manutenzione. Infatti l'alluminio come abbiamo detto protegge il legno interno dalle intemperie e dagli agenti atmosferici in generale, solamente nei bagni o in cucina è necessario periodicamente adoperarsi laddove effettivamente può crearsi un certo livello di umidità da non trascurarle. Tuttavia gli esperti consigliano una semplice premura nell'asciugare gli infissi ad esempio dopo aver fatto una doccia per lasciare inalterata la qualità degli infissi.

Dunque perché non scegliere infissi con questo materiale? Di fatto l'unica controindicazione è il costo, ma bisogna evitare di cadere in trappole pur di risparmiare qualcosina sull'investimento iniziale: ad esempio sul mercato vi sono infissi in alluminio senza taglio termico, i quali soffrono di gravi problemi di isolamento generando muffa e condensa che arriva a deteriorare il materialeentro pochi anni, per cui è bene nonlasciarsi infinocchiare. Inoltre è bene affidarsi a tecnici epserti per l'installazione dei due materiali, in modo da generare un sistema che garantisca il movimento del legno e dell'alluminio efficente, che rimanga stabile nel tempo.

CTA Baiano

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni