Cucine effetto cemento: alcune tipologie di cucine

cucine-effetto-cemento

Cucine effetto cemento - Cosa sono?

Tra gli stili più diffusi negli ultimi anni per l'arredamento della casa vi sono le cucine effetto cemento, quando non addirittura realizzate davvero con questo materiale, che permettono di adattarsi perfettamente con qualsiasi stile armonizzandosi con il resto della casa. Tra gli arredamenti cucina più versatili vi sono appunto le cucine effetto cemento, l'ideale per comporre una cucina lineare, cucine a U, cucine americane con isola, progetti cucine su due lati o cucine angolari moderne. In generale sono tre gli stili principali per le cucine effetto cemento: quello industriale, quello minimal e quello rustrial. Vediamo in dettaglio le caratteristiche che li connotano.

Cucine effetto cemento stile industriale

Tutt'altro che freddo e asettico, lo stile industriale sta conquistando le cucine di migliaia di italiani e non solo: oltre che essere assolutamente trendy in termini di classe e design, le cucine effetto cemento con questo stile hanno il vantaggio di coniugare praticità e versatilità, risultando particolarmente resistente e facile da pulire, l'ideale per ambienti particolarmente sfruttati della casa come appunto la cucina. Per simulare l'effetto cemento viene utilizzato soprattutto il gress, e viene usato tanto per arredamenti cucine nella loro globalità quanto in alcune sporadiche zone dell'ambiente, con voluti richiami che definiscono lo stile industriale alternandosi al resto del look in cucine chiare per dare vita a un effetto insolito  eoriginale, realizzando vere e proprie cucine strane. Oltre al gress viene molto utilizzata in alternativa la ceramica per ottenere il medesimo effetto simil cemento.

Lo stile minimal per cucine effetto cemento

Per le cucine lineari moderne viene molto spesso scelto uno stile minimal essenziale, privo di fronzoli e decorazioni, dove appinto dominano la linearità e la pulizia degli spazi su tutto il resto. Nello stile minimal le cucine effetto cemento si accostano a materiali quali il legno e il vetro per dare vita a un perfetto connubio di eleganza e sobrietà, in cui contano molto i materiali utilizzati per dare vita a uno stile pulito e semplice, che si esalta con stili di arredamento non troppo ricercati applicati nel resto della casa.

Stile rustrial per cucine stile americano

Nelle cucine americane moderne ha preso piede lo stile rustrial per dare vita a cucine effetto cemento, una tendenza che riesce a coniugare due stili apparentemente agli antipodi, ovvero lo stile industriale con quello rustico, in cui l'aspetto del cemento viene riprodotto nella sua finitura più ruvida e non lucidata, e come materiali di supporto dominano il legno nel suo stato più grezzo e i mattoni. Ambienti industriali e quelli di case rustiche di campagna si vanno a sposare proprio per creare questo curioso effetto di opposizione, che dagli Stati Uniti sta prendendo piede adesso anche in Europa.

I colori delle cucine effetto cemento

Quali sono i colori più utilizzati in queste cucine con effetto cemento? Di certo chi sceglie di avere una cucina effetto cemento privilegia la naturalezza del materiale, e di conseguenza colori neutri e non certo troppo accesi. In genere abbiamo tre tipi di cucine simil cemento da punto di vista delle tonalità e dei colori, ovvero:

  • Colore bianco
  • Colre grigio
  • Colore beige

Tutti gli elementi quali ante, pavimenti, piano lavoro in ceramiche o gress, riportano quindi il color bianco avorio soprattutto per lo stile minimal, oppure effetto cemento grigio ardesia o antracite per lo stile industiale, mentre il beige è di gran lunga la tonalità preferita per chi sceglie lo stile rustrial. I prezzi delle cucine con effetto cemento dipendono dalla scelta del materiale innanzitutto, e se si sceglie un total look identico oppure solo alcuni elementi simil cemento. In ogni caso è sempre bene avere più preventivi prima di scegliere a chi affidare l'arredamento della cucina.

Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni