Come scegliere il parquet: colori, tipi, spessori

come-scegliere-il-parquet

 


Come scegliere il parquet?

Volete sapere come scegliere il parquet? Si tratta di un passaggio importante per scegliere il pavimento per la casa dei nostri sogni, ma non tutti i parquet sono uguali. Infatti possiamo avere diversi spessori parquet, così come è possibile scegliere tra colori differenti, il tipo di materiale che comporta un diversa resistenza nel tempo, per cui diventa decisivo anche il tipo di posa del pavimento a terra. Che vogliate un parquet spazzolato oppure con un colore molto chiaro, tutti i fattori necessari per un buon pavimento a terra sono collegati fra di loro, per cui avendo le informazioni dettagliate su quello che si desidera e si vuole ottenere, diventa decisamente più facile sapere come scegliere il parquet giusto per noi.

Come scegliere il parquet: materiale e struttura

Il primo aspetto da evidenziale nella scelta del parquet è il tipo di materiale e la sua struttura, elementi che devono rispondere alle esigenze abitative e al tipo di riscaldamento che si vuole installare negli ambienti. In genere da questo punto di vista esistono due opzioni su come scegliere il parquet per la propria abitazione: la prima prevede una lavorazione più laboriosa e complessa nella messa a terra utilizzando listoni in legno massiccio, composti interamente del legname prescelto, a cui deve essere aggiunta anche la fase di levigatuta e verniciatura del parquet. L'altra opzione è quella che gli esperti definiscono parquet prefinito, che utilizzano liste composte da uno strato principale che può essere di legno di betulla, pioppo o abete, che vengono ricoperte da uno strato superiore di legno più pregiato, definito essenza o specie legnosa.

Come scegliere il parquet per il tipo di posa

Anche dal punto di vista della posa in terra abbiamo due possibili opzioni, che sono la posa incollata, per cui il parquet viene incollato al massetto, che dovrà avere interposto al di sotto una barriera al vapore, adeguando perfettamente le varie caratteristiche di altezza, compattezza, durezza e planarità, e la posa flottante, per cui le liste del parquet vengono incastrate l'una sull'altra, e poggiate senza colla, separate dal massetto con un materiale isolante e fonoassorbente in sughero o materiale sintetico, possibilmente con funzione anche di barriera al vapore. Quali sono le differenze in termini pratici?

Il primo tipo di posa assicura aderenza e risultato estetico ottimali, ma richiede un certo tempo per la lavorazione soprattutto in fase di preparazione, ed è necessario rivolgersi esclusivamente a professionisti. La posa flottante invece è più rapida e lascia maggiori margini di assestamento, e le liste si adattano l'un l'altra con maggiore facilità in base alla temperatura e all'umidità. Esiste un terzo tipo di posa, che si esegue con l'avvitatura delle liste alla base, riservata al parquet in massello, e solo utilizzando determinate specie legnose.

Parquet colore: quali scegliere?

E adesso vediamo come scegliere il parquet in base al colore. I colori parquet si distinguono in 4 classificazioni legate al tipo di specie legnose, per cui abbiamo:

  • Parquet chiaro: acero, frassino, faggio, larice, rovere
  • Parquet rossiccio: abete americano, doussiè, acacia, ciliegio, merbau
  • Parquet bruno: iroko, noce, teak, quercia, afrormosia
  • Parquet scuro: wengé

Con il tempo qualsiasi specie legnosa tende a variare tono e colore, per cui chi sceglie ad esempio un parquet chiarissimo potrebbe trovarsi negli anni a veder scurire il pavimento, anche se sono maggiormente le specie più scure a subire queste variazioni. La scelta del colore in ogni caso deve ricadere tenendo conto dei diversi fattori che possono incidere sul comportamento nel tempo, come ossidazione ed esposizione alla luce, la resistenza nel tempo e del comportamento rispetto al riscaldamento. Temperature, luce ed umidità influiscono inevitabilmente sull'impatto del nostro parquet nel tempo.


Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni