Ceramiche bagno, i migliori suggerimenti per l'arredamento

ceramiche-bagno-napoli

Come scegliere le ceramiche bagno a Napoli

La scelta delle ceramiche bagno è molto importante, poiché si tratta di un ambiente della casa caratterizzato da un alto tasso di umidità, per cui è molto facile che possano formarsi muffe e macchie se i lavori non sono ben eseguiti. Dunque è vitale affidarsi ad operai esperti per il montaggio delle piastrelle, ma altrettanta dedizione e cura merita il tipo di materiale. Come scegliere dunque le ceramiche bagno? Sembra banale riaffermarlo, ma la qualità è essenziale affinché venga assicurato un alto livello di igiene. Poi certo conta anche il discorso economico, ma si può trovare un giusto compromesso fra qualità e risparmio senza dover rinunciare a entrambi.

Ceramiche bagno, costi e tipologie

640x960 BaianoA seconda delle disponibilità economiche, le piastrelle possono risultare più o meno care, adattandosi a ogni tipo di tasca: gli esperti del settore ritengono che le pietre naturali siano il top assoluto in fatto di igiene e qualità del rivestimento, ma richiedono un esborso economico davvero elevato che non tutti possono permettersi. In compenso vi sono materiali più economici dalla resa non così lontana, come il gres porcellanato, che oltretutto ha una sua duttilità "imitativa" per cui può sembrare tranquillamente legno oppure marmo. Difficile fare un preventivo ceramiche bagno davvero preciso, perché bisogna tenere in considerazione diversi fattori, ovvero:

  • Tipo di rivestimento
  • Tempi di posa
  • Condizione della superficie

Il consiglio è pertanto di valutare più preventivi e confrontarli, grazie anche a strumenti come i comparatori on line si può avere abbastanza rapidamente almeno un'idea orientativa di quanto può costare mettere le ceramiche bagno: come materiali si passa in genere dai 10 euro a metro quadro in monocottura fino a 70 e oltre a metro quadro per il cotto. Bastano 4 o 5 preventivi per fare una media ponderata dei costi e scegliere la soluzione più adatta per le proprie esigenze e gusti.


 1.png2.png


Come montare ceramiche bagno 

Come abbiamo detto, non solo è importante la scelta delle ceramiche bagno ma anche affidarsi a operai specializzati che sappiano bene come lavorare questo materiale all'interno di un ambiente molto umido: prima della posa bisogna preparare bene il fondo, fare eventuali tagli in maniera corretta ed eseguire la stuccatura delle fughe. Le ceramiche bagno solitamente si posano dall'alto verso il basso, anche per ottenere un effetto estetico più gradevole, ed è importante anche lavorare sull'altezza del rivestimento delle piastrelle, che al massimo dovrebbe raggiungere i 150 centimetri dal pavimento. Inevitabilmente anche i propri gusti poi influenzano determinate scelte, come ad esempio posare ceramiche bagno a mosaico, alternando quindi le mattonelle a seconda anche della combinazione cromatica. 

Consigli estetici di esperti

Chiudiamo la nostra breve disamina sulle ceramiche bagno prendendo in considerazione alcuni consigli estetici da parte di esperti del settore: ad esempio per un bagno piccolo si caldeggia l'uso di tonalità chiare, poiché colori troppo scuri finirebbero col dare all'ambiente un'atmosfera troppo cupa e opprimente. Anche il taglio delle piastrelle non deve avere dimensioni troppo grandi, e le texture che si ottengono dalle singole mattonelle  sono da preferire rispetto alle piastrelle colorate, perché l'effetto visivo sarà quello di un'illusione di maggiore ampiezza e spazio.

Le ceramiche bagno nelle case moderne consentono di poter selezionare una vasta quantità di forme, colori e decorazioni, inoltre si può persino azzardare qualche mosaico artistico, ma solo negli ambienti più grandi. In questi ultimi è consigliabile naturalmente utilizzare piastrelle più grosse, e per ottimizzare al massimo grado l'effetto visivo si potrebbe optare per fughe minime, quasi inesistenti, facendo in modo che la superficie del pavimento risulti come ininterrotta. Colori chiari e tinte neutre sono anche in questo frangente le tonalità più suggerite, con in cima alle preferenze il beige, il color crema, il giallo o il rosa pallido.


Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni