Camino a gas: perchè sceglierne uno? Quello che c'è da sapere

camino-a-gas

Camino a gas, efficienza ed estetica

La scelta del camino a gas è sempre più frequente nelle case dei consumatori, poiché offre degli indubbi vantaggi rispetto al classico caminetto  a legna, coniugando efficienza nel riscaldare l'ambiente domestico con un indubbio impatto estetico, in grado di armonizzarsi con gli stili di arredamento più disparati. I caminetti a gas permettono di risparmiare in bolletta e ottimizzare al massimo il calore dentro la casa, ma sono invero diversi i vantaggi del camino a gas che andremo a dettagliare maggiormente nei capitoli successivi. In commercio sono disponibili diverse tipologie di caminetto a gas, in grado di assecondare i gusti e le esigenze di ogni tipo di clientela.

Camino a gas, quale scegliere?

Che si scelga un caminetto doppia facciata oppure caminetti angolari, i modelli presenti sul mercato di camino a gas offrono una buona efficienza in termini di riscaldamento, seppur variabile a seconda del tipo di focolare: abbiamo infatti caminetti a focolare aperto, ossia del tutto privi di vetro, che hanno un'efficienza minima e servono più che altro come complemento d'arredo particolarmente suggestivo e scenografico. Un buon camino a gas per il riscaldamento domestico deve privilegiare il focolare chiuso, ossia connotato da una camera stagna, che consente di riscaldare in maniera adeguata l'intero ambiente domestico. Oltre a modelli più tradizionali, non mancano modelli più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, che possono essere regolati e controllati mediante telecomando o addirittura smartphone.

caminetti a gas

Come funziona un camino a gas

Tra le caratteristiche peculiari di un caminetto a gas vi è indubbiamente la semplicità di installazione, in quanto l'intervento in muratura affidato a un tecnico specializzato si presenta come meno invasivo rispetto al camino tradizionale a legna.I modelli in commercio devono in ogni caso presentare il marchio europeo CE, che funge da garanzia di sicurezza e affidabilità, e che certifica anche la presenza di tutti i comfort propri delle stufe a gas più moderne. Il camino a gas funziona con carbone mineralizzato, posto all'interno della camera di combustione insieme a un catalizzatore, che è in grado di far virare la fiamma dal colore blu tipico del gas a quello rosso di una fiamma naturale, e tra i vari accessori presenti ricordiamo almeno il termostato e l'accensione automatica, ma esistono anche modelli più complessi, salendo di prezzo. Infine il caminetto a gas si completa con un bruciatore, adattabile sia per il GPL, che per il metano, e ovviamente la canna fumaria per la dispersione dei fumi nocivi.

I vantaggi del camino a gas

Alcuni dei vantaggi peculiari del caminetto a gas li abbiamo già elencati: un'installazione facilitata, una canna fumaria non troppo invadente, e in generale questa tipologia di camino presenta tutte le peculiarità del riscaldamento a gas, coniugate con un'estetica accattivante. Tra le possibilità offerte dal prodotto segnaliamo:

  • Precisa regolazione dell'andamento della combustione e la quantità di calore prodotto
  • Controllo con termostato che permette di monitorare il consumo
  • Accesso facilitato con telecomando o smartphone

Risetto ai modelli a legna il camino a gas richiede meno fatica, poiché non bisogna tagliare e stoccare la legna, inoltre risulta assolutamente pulito poiché non produce cenere, non disperde residui di legna, e non richiede l'immagazzinamento del combustibile all'interno di un serbatoio. Certo vi è anche qualche svantaggio e criticità da considerare: i caminetti prezzi non sono economici, e anche la loro gestione data la tipologia di combustibile impiegato, inoltre devono essere sottoposti a verifica almeno una volta l'anno, per monitorare la reale efficienza ed ottenere le adeguate certificazioni periodiche. Come ultimo limite da segnalare ricordiamo che si tratta pur sempre di un dispositivo elettrico, pertanto, qualora avvenga un calo di tensione nell'erogazione dell'energia, anche il camino cesserà di funzionare.

Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni