Cameretta bimbo e bambina: idee e soluzioni d'arredamento

cameretta-bimbo

Cameretta bimbo - Consigli utili

Cameretta bimbo - Nell’arredare casa la cameretta dei bimbi occupa un’importanza tutt’altro che secondaria: quanto deve essere grande la stanza per i bimbi? Come arredarla non solo in maniera esteticamente gradevole ma anche funzionale? I nostri figli sono destinati a crescere molto più rapidamente di quanto vorremmo, e con loro mutano anche le esigenze, per cui la cameretta rappresenta la stanza che maggiormente si presta a rinnovi e adeguamenti dal punto di vista dell’arredamento: il suggerimento degli esperti è di guardare soprattutto agli spazi in maniera utilitaristica, ossia di non trasformare la cameretta del bambino in una sorta di prigione ingolfandolo di soluzioni d’arredo. Non dimentichiamo che in questo spazio i bambini trascorreranno la maggior parte del loro tempo, sia per giocare che per attività di studio.

Cameretta bimbo - Risolvere quando lo spazio è poco

Che sia per la cameretta bambina o per il maschietto di casa, in ogni caso quando c’è poco spazio bisogna trovare soluzioni ergonomiche ed efficaci, guadagnando ogni singolo metro quadro. Ad esempio è utile occupare una sola parete della stanza con gli armadi, in modo da far risaltare un’ampiezza anche gli spazi più angusti e se nella cameretta ci devono andare due o anche più fratellini o sorelline, le soluzioni ideali sono il letto a castello, oppure a ponte o a soppalco.

Lo scopo come abbiamo detto è quello di guadagnare spazio per i giochi e lo studio, lasciando il più possibile libere le altre pareti della stanza: molto in voga negli ultimi tempi sono anche i letti a scomparsa, in modo da poter richiuderli uno dentro l’altro e ottenere parecchio spazio libero. Certo letto e armadio è solo una delle questioni che si pongono quando parliamo di una cameretta bimbo, laddove vi è anche la necessità di far fronte al grande caos dato dalla presenza dei giocattoli.

Organizzare a zone la cameretta bimbo

Certo viene più facile quando lo spazio è maggiore, ma anche in una cameretta bimbo non troppo grande può essere utile organizzare lo spazio presente a zone, in modo da cercare di dare una forma alla baraonda che necessariamente si forma nella stanza, governata dal tipico disordine dei bimbi. Spartire lo spazio in un angolo sonno, uno giochi e uno studio aiuta soprattutto nella fase di pulizia e riassetto, e consentono soprattutto di adattare rapidamente la stanza ai mutamenti dettati dall’età: all’inizio, quando i bimbi sono piccoli e dominano i giocattoli, possono tornare assai utili le ceste colorate in tessuto dove infilare tutti i giochi, mentre quando si comincia a diventare grandicelli e i libri di scuola fanno capolino, si può approfittare dello spazio a disposizione per inserire nelle pareti libere della cameretta bimbo mensole in linea con il design della stanza.

L’angolo studio sarebbe ideale da collocare davanti alla finestra in modo che i ragazzi possano studiare con l’ausilio della luce naturale: sarebbe consigliato scegliere insieme ai propri figli la scrivania, con una sedia comoda e le lampade per adornare il tutto, in modo che si armonizzino con il design della cameretta bimbo, ma permette anche loro di essere protagonisti di una scelta che volente o nolente influenzerà la loro vita fino a quel momento, apportando un cambiamento importante, senza pertanto trasformarsi in una fonte di stress.

Prezzi cameretta bimbo

Cameretta bimbo costi - I prezzi sono molto variegati, ma in genere bisogna pensare ad almeno un 1.000 euro di base quando si deve fare tutto l’arredamento, completo quindi di letto, armadio e tutto il resto che si ritiene necessario. In ogni caso è bene sempre valutare più preventivi in modo da poter risparmiare ove possibile su ogni singolo “pezzo” della stanza, considerando anche che la cameretta bimbo come abbiamo detto è quella soggetta a maggiori cambiamenti di arredamento nel corso degli anni, per ovvi motivi legati alla crescita e al bisogno di nuove esigenze e nuovi spazi.


Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni