cameretta

Arredare La Cameretta Nel Modo Giusto

Con questo articolo cercheremo di aiutarvi ad abbandonare i vecchi standard d’arredo : azzurro per lui, rosa per lei… Regole di altri tempi! Vi proporremo nuove proposte per scegliere la vostra cameretta, sfruttando a pieno lo spazio a disposizione e puntando ad un ambiente colorato, allegro oltre che molto funzionale.

 

Le situazioni in cui ci si può trovare sono molteplici: ambiente lungo e stretto, oppure troppe aperture sulle pareti, o uno spazio troppo ridotto in generale. Ogni produttore, però, è in grado di fornire una vasta gamma di proposte in grado di soddisfare ogni richiesta ed esigenza del cliente, offrendo una soluzione standard oppure qualche modulo su misura.

Nell’arredamento della cameretta è fondamentale considerare che esso rappresenterà il luogo dove i propri bambini trascorreranno la maggior parte del tempo: dove dormiranno, giocheranno, inviteranno gli amici, studieranno, etc. Detto ciò, l’obiettivo finale dovrà essere quello di creare uno spazio che sia confortevole, armonioso e funzionale, capace di stimolare lo sviluppo della creatività, sentirsi liberi e sicuri.

La scelta, quindi, non è affatto una cosa semplice e da sottovalutare! Risulta molto importante , ad esempio, chiedere al bambino qual è il suo colore preferito, cosa gli piacerebbe ci fosse, come vorrebbe organizzare lo spazio.
Se lo spazio non è molto ricordatevi che le pareti bianche lo faranno senza dubbio apparire più grande. Ma non dimenticate un tocco di colore, magari una sola parete. I colori trasmettono emozioni e accontentano la vista, e anche cassetti o ante degli armadi colorati aiutano a rendere l'atmosfera più vivace.

Se la stanza ha dimensioni ridotte, ottima soluzione è quella di sollevare i mobili da terra, anche solo di 10 centimetri, e di evitare di riempire tutto il muro con gli armadi; fate in modo che questi abbiano spazio sia sopra che ai lati. Questi accorgimenti, da un punto di vista ottico, fanno sembrare la stanza più grande e lo spazio in più potrebbe essere sfruttato per scatole in cui raccogliere i giocattoli.

Il caos non deve essere ammesso perché i bambini devono potersi concentrare su quello che stanno facendo – che siano i compiti, una lettura o un semplice puzzle. Se i ripiani sono pieni di giochi e il tappeto per terra pure, come faranno a prestare veramente attenzione a quello che stanno facendo?

Ovviamente anche la sicurezza è un aspetto fondamentale nella scelta degli arredi per la cameretta, tanto più se il bambino è ancora piccolo. Superfici ruvide, angoli vivi, sporgenze o oggetti delicati sono tutte componenti da evitare se si vuole garantire un ambiente a prova di bimbo.Preferite prodotti che siano naturali e atossici, soprattutto per i mobili. Per i pavimenti perfetto il parquet in legno lavorato solo con oli e cere naturali. Da evitare assolutamente la moquette che trattiene microbi e acari.

Nel nostro show-room di Napoli, troverete una vasta scelta di camerette per ragazzi; solide, resistenti e funzionali e colorate. Da oggi i vostri ragazzi potranno vivere i loro spazi nelle camerette studiate appositamente per loro e voi genitori potrete sfruttare l'affidabilità dei materiali impiegati che garantiranno una lunga durata nel tempo. Mobili che seguiranno il percorso di crescita dei vostri figli senza passare mai di moda. Zalf, Effedue camerette, Minacciolo, Scandola sono alcuni dei marchi trattati nel nostro showroom. Affidatevi ai nostri specialisti per progettare le camerette per bambini dei loro sogni. VISITA LA PAGINA DEDICATA!

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni