Arredamento d'esterno - Arredamento giardino Napoli

arredamento-d-esterno

Arredamento d'esterno

L'arredamento d'esterno è uno dei tanti aspetti che coinvolge l'abbellimento e il miglioramento di una situazione abitativa: chiunque dispone di balconi, terrazzini e soprattutto giardini necessita di qualcuno che si occupi di scegliere i pezzi giusti per valorizzare lo spazio esterno del proprio immobile, acquistando i mobili necessari secondo l'ideale abbinamento di gusto personale e praticità, e offrire il massimo livello di comfort a se stessi e ai propri ospiti. Vediamo allora passo dopo passo come fare l'arredamento d'esterno, a partire dalla scelta del mobilio da comprare.

I mobili di arredamento d'esterno

Gli arredi esterni prevedono una serie di pezzi standard, oseremmo dire ineliminabili, che servono necessariamente per abbellire il proprio spazio verde, ed altri invece che sono maggiormente di complemento. In ogni caso, possiamo inserire come elementi di arredamento esterni giardini questi mobili tra i tanti disponibili, giusto per avere un'idea orientativa su come svolgere l'arredamento d'esterno:

  • Tavolini
  • Sedie
  • Divani e poltrone da giardino
  • Dondoli e amache
  • Ombrellone e tendaggi

In aggiunta a questi che ci paiono alcuni esempi tra i più rilevanti vi sono possibili elementi d'arredo esornativi, che fungono da abbellimento puramente esteriore, e che solitamente si dovrebbero accordare con l'architettura e lo stile di tutta la casa: chi ha un villino con gusto neo-classico certo non può inserire elementi di arredamento d'esterno non in linea con lo stile complessivo, a meno di non voler provocare un effetto visivo da pugno nell'occhio.


 arredamento giardino napoli


Arredamento d'esterno per sedersi e riposare

Gli arredamenti esterni devono innanzitutto essere pensati per offrire uno spazio comodo dove vivere il giardino, per cui abbondano i set di tavoli e sedie di ogni foggia, colore e gusto. La tendenza del momento prevede l'ausilio dell'ecorattan e del polyrattan, materiali ecologici, resistenti e di ultima generazione dal punto di vista dell'innovazione tecnologica. A seconda delle dimensioni dello spazio esterno, può essere conveniente creare un piccolo angolino privato con gazebo e poltroncine dove sorseggiare un caffè all'aperto, riposarsi, o fare una partita a carte con gli amici.

Molto diffusi negli ultimi anni sono i set di mobili da giardino composti da divano con due poltrone più un tavolino in resina effetto rattan, con aggiunta di cuscini in dotazione di dimensione variabile. Rispetto a sedie e tavolini pieghevoli e impilabili, questi set occupano più spazio, sebbene offrano una dotazione di comfort indubbiamente superiore per quanto riguarda l'arredamento d'esterno.

Ombrelloni da giardino

Se vi rivolgete a specialisti di arredamento giardino a Napoli non potrete non trovarvi davanti a innumerevoli possibilità di acquistare ombrelloni da giardino, un elemento essenziale per creare uno spazio al riparo dal sole: l'opzione più gettonata come arredamento d'esterno negli ultimi anni risulta essere l'ombrellone da giardino a palo laterale decentrato, che offre ampia copertura e consente di mettere un tavolino con sedie, senza problemi derivanti dal posizionamento del palo di sostegno. Per questo motivo molti privilegiano tale scelta d'arredamento d'esterno rispetto all'ombrellone a palo centrale classico, che viene ancora preferito invece dalle strutture ricettive come lidi con piscina o agriturismi, poiché consentono di creare zone d'ombra ben delineate e specifiche, e sono più pratici per quanti riguarda le operazioni di montaggio e smontaggio.

Altri elementi d'arredamento d'esterno

Chiudiamo questa nostra breve panoramica sull'arredamento d'esterno citando alcuni mobili e pezzi d'arredamento che non stonano mai in un giardino, dalla classica amaca per chi ha alberi robusti e ravvicinati, attraverso cui godere di una pennichella cullati dall'ombra naturale delle chiome, fino al dondolo da giardino dove farsi cullare per il proprio riposo, oppure per leggere un libro in un angolo riparato di questo spazio esterno della casa. Affidarsi a qualche consiglio di esperti infine, aiuta a costruire il proprio set da giardino ideale, coniugando estetica e comodità ai massimi livelli.


Baiano Marmi: siamo in via Dante Alighieri 7, Quarto (Na)

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni